Mozilla Labs è una fonte di innovazioni legate al mondo dei browser che merita una attenzione costante. Due validi progetti li sto seguendo con molta attenzione: Prism e Weave.
L'ultimo progetto invece in ordine temporale è Ubiquity, uno strumento per creare dei mashup e inserirli direttamente all'email che si sta scrivendo oppure avere delle funzionalità aggiuntive, come inviare le email con il testo e le immagini selezionate, oppure ancora attivare delle funzionalità web (diciamo delle scorciatoie) che avrebbe richiesto l'apertura di altre pagine web.
Poco chiaro ? Per capire meglio le caratteristiche di Ubiquity citiamo un esempio utilizzato da Mozilla Labs per lo stesso scopo. Si immagini di dover invitare a pranzo un amico attraverso un messaggio email dovendo indicare indirizzo del ristorante scelto, caratteristiche del locale e, ovviamente, inserendo l'appuntamento nel proprio Calendar da condividere tra PC e smartphone.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito ufficiale e alla pagina della guida
E' un progetto validissimo che è già molto stabile e funzionale (nonostante sia una versione alpha): sono necessari ancora tanti nuovi comandi e forse una interfaccia più semplice.
Molte funzioni sono ancora english base, ma la possibilità di creare nuovi comandi è molto comoda. Il legame con i servizi Google è evidente, ma la customizzazione rende lo strumento universale
Nessun commento:
Posta un commento